Il territorio umbro si caratterizza sia per primi piatti eccellenti che per insaccati di maiale fatti in casa che per specialità al tartufo. Nei numerosi ristoranti della zona sarà possibile degustare anche carni e verdure biologiche, prodotti delle aziende agrarie locali.
Da segnalare: tagliatelle al sugo d’oca, pappardelle al tartufo o alla lepre,cannelloni all’eugubina e baccalà dei ceri.
Il piatto più caratterstico è la CRESCIA una specialità a base di farina,acqua ed un pizzico di bicarbonato; viene preparata previa cottura su un piatto di terracotta con il fuoco del camino (panaro o testo) ed assume l’aspetto di una focaccia. Ottima da degustare da sola o farcita con salsiccia,prosciuttoi, pecorino ed erbe aromatiche di campagna. Ottimo il connubio con il FRICCO’ (di agnello,pollo,conigio,anatra).
La carne,tagliata a pezzetti,va lavata con vino bianco,quindi messa a soffriggere in padella con 2 spicchi d’aglio ed olio con l’aggiunta di una fetta di pancetta di maiale. Fare rosolare a fuoco lento e quando è ai 2/3 di cottura aggingere un bicchiere di vino bianco contenente aglio intero e rosmarino. Lasciare evaporare velocemente poi aggiugere 3 cucchiai di pomodoro e sale q.b.
Dolci tipici le CASTAGNOLE, dolcetti fritti a forma di castagna, a base di farina,zucchero,uova,lievito “strutto”di maiale, miele e mistrà.
Affittacamere Ape di Anastasi Panfili Maria Palmira - Frazione Branca di Gubbio (PG) - Cod. Fiscale PNFMPL34H68E256H - Tel. 0759256135